È stato ufficialmente riavviato il percorso di certificazione del Girotonno, in attuazione dell’azione 3.1.2 del Piano di azione del FLAG relativa agli eventi di valorizzazione del prodotto ittico.
A causa dell’emergenza sanitaria, come accaduto per la maggior parte dei grandi eventi, il Girotonno non si è potuto svolgere nel 2020. Con le avvenute riaperture, e grazie al finanziamento e alla collaborazione del FLAG, è stata riattivata la programmazione dell’evento e l’amministrazione comunale di Carloforte ha approvato il 1 giugno 2021 una delibera di indirizzo in cui sono riportati i principi e gli obiettivi da perseguire con il nuovo corso del Girotonno. Quella del 2021 è un’edizione speciale che punta a posizionarsi come evento distintivo per sostenibilità delle scelte organizzative e per dare valore agli aspetti culturali e produttivi carlofortini.
Nell’applicare l’azione 3.1.2 il FLAG ha commissionato alla società Punto 3 la consulenza per l’accompagnamento all’ottenimento della certificazione ISO 20121 sulla sostenibilità degli eventi che porterà il Girotonno a essere uno tra i primi eventi certificati come sostenibili in Sardegna.
La progettazione e la realizzazione dell’evento hanno alla base un documento di politica di sostenibilità e sono supportati da un sistema di gestione sostenibile conforme allo standard internazionale UNI ISO 20121. Il Comune di Carloforte – che promuove e organizza l’evento – ha designato un responsabile interno per ottemperare ai requisiti della norma e coordinare tutte le fasi al meglio.
Le scelte organizzative di sostenibilità
L’edizione speciale dell’evento punta a mantenere vivi i valori tradizioni della nota manifestazione pur con modalità differenti dovute al rispetto delle nuove disposizioni anti Covid e mettendo a valore le indicazioni raccolte negli incontri partecipativi svolti dopo l’edizione del 2019.
La manifestazione intende caratterizzare il settore della ristorazione e quello delle iniziative culturali. Sono state individuate alcune buone pratiche da realizzare nello svolgimento delle attività e che riguardano l’ambito della valorizzazione dei prodotti locali e tipici, il plastic free, la corretta gestione dei rifiuti, la formazione degli operatori, la qualità della comunicazione, l’accessibilità e il rispetto delle norme anti contagio.
Su queste scelte e sull’implementazione di un sistema di gestione per la sostenibilità dell’evento verrà effettuata una verifica da parte di un ente terzo indipendente - TUV Thuringen Italia - che accerterà la realizzazione degli impegni presi da Comune e operatori coinvolti.
In tutte le fasi (prima, durante e dopo l'evento) è assicurato un supporto tecnico da parte dei consulenti esperti di certificazione ISO 20121. Il supporto è previsto sia in ambito di attuazione delle azioni, grazie a un servizio di accompagnamento verso la direzione organizzativa del Girotonno e di helpdesk verso gli operatori, sia nella predisposizione di strumenti di comunicazione in cui sono spiegati valori e potenzialità della certificazione ISO 20121.
Un percorso iniziato nel 2019
Il percorso per l’ottenimento della certificazione ISO 20121 ha avuto inizio a Carloforte nel 2019 con una cosiddetta valutazione al tempo zero, ovvero una analisi di sostenibilità sull’edizione del Girotonno finalizzata a far emergere punti di forza e spunti di miglioramento della manifestazione. La valutazione è stata condotta da Punto 3, società di consulenza specializzata in eventi sostenibili che, assieme ai referenti del FLAG e consulenti delle società Poliste, ha raccolto informazioni e materiali sulle scelte di sostenibilità dell’evento attraverso sopralluoghi e interviste verso fornitori e collaboratori dell’evento, riunioni con soggetti organizzatori e referenti del Comune.
Successivamente all’edizione del 2019, si sono svolti incontri di approfondimento, ulteriori interviste con fornitori, soggetti sponsor e protagonisti dell’organizzazione dell’evento. In parallelo è stata attivata un’analisi web dei canali di comunicazione dell’evento e una valutazione sui punti di convergenza tra l’impostazione attuale dell’evento Girotonno e le azioni previste dal piano d’azione per il sistema integrato di sviluppo costiero del FLAG Sardegna Sud Occidentale.
I risultati di questa analisi hanno consentito di valutare quali azioni erano già svolte dall’organizzazione Girotonno secondo la norma degli eventi sostenibili e quali invece potevano essere migliorate o del tutto introdotte come aspetti nuovi perché assenti.
Al percorso per l’ottenimento della certificazione è stato affiancato un breve percorso partecipativo, rivolto a tutta la cittadinanza e in particolare a chi collabora attivamente alla realizzazione del Girotonno tra operatori economici, associazioni e singoli cittadini.