Il FLAG Sardegna Sud Occidentale
Il FLAG Sardegna Sud Occidentale è il Gruppo di azione locale per la pesca che abbraccia il territorio dei 14 comuni costieri del sud ovest della Sardegna, da Pula a Buggerru.
Ha lo scopo di promuovere uno sviluppo sostenibile - di tipo integrato e con approccio partecipativo - delle aree costiere, lagunari e marine del sud ovest della Sardegna.
È un’associazione riconosciuta senza scopo di lucro nata formalmente nel 2016 a seguito di un percorso partecipativo promosso dal GAL Sulcis Iglesiente insieme a numerosi altri soggetti del territorio. Si compone di 42 soci fondatori, rappresentativi del mondo della pesca, dell’acquacoltura, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti ittici, delle istituzioni pubbliche e della società civile.
Il FLAG è composto da:
L’assemblea dei soci fornisce gli indirizzi strategici utili alla programmazione delle azioni e ha un ruolo di supervisione sull'attuazione del Piano. Il presidente e il consiglio di amministrazione svolgono una funzione di coordinamento e forniscono al direttore e alla struttura organizzativa e gestionale indicazioni sull’attuazione della strategia e del Piano.
Cosa sono i FLAG
I FLAG (dall’inglese Fisheries Local Action Group) sono gruppi, composti da soggetti pubblici e privati, che sviluppano e attuano nelle zone costiere strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo.
Partecipano all’attuazione delle strategie di sviluppo locale sostenute dal FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca), lo strumento attraverso cui l'Unione europea finanzia i settori della pesca e dell’acquacoltura.
In Sardegna esistono attualmente quattro Gruppo di azione locale per la pesca: