La Regione Sardegna, rappresentata dal Servizio politiche attive dell’Assessorato al lavoro, partecipa alla realizzazione del progetto europeo BlueIslands - Season variation of waste as effect of tourism finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transnazionale Interreg MED 2014-2020.

Il FLAG Sardegna Sud Occidentale, insieme agli altri tre FLAG sardi, coadiuva la regione Sardegna nell’attuazione di alcune attività di promozione del progetto stesso.

Il progetto ha lo scopo di affrontare la variazione stagionale della produzione di rifiuti nelle isole del Mediterraneo a causa dei flussi turistici del periodo estivo. Mira a sviluppare ed elaborare mezzi efficaci, finanziariamente sostenibili ed ecologicamente responsabili, implementando studi, ricerche e strategie attraverso l’azione cooperativa di 14 partners coinvolti.

Punta a promuovere modelli di turismo sostenibile e alimentare circuiti locali di economia circolare, migliorando la conoscenza dei flussi di rifiuti, creando linee guida comuni e migliorando le sinergie tra le comunità delle isole MED. I flussi turistici nella stagione estiva, nelle isole del Mediterraneo, comportano un grande movimento della popolazione verso le mete balneari. Questo fenomeno, che è vantaggioso per le economie locali, pone un enorme problema di gestione dei rifiuti che, in corrispondenza dei mesi con i flussi turistici più alti, aumentano in maniera esponenziale, obbligando le infrastrutture locali a sopportare un grande onere per la gestione dei rifiuti.

Il progetto BlueIslands ha lo scopo di identificare, indirizzare e mitigare l'effetto della variazione stagionale dei rifiuti generati sulle isole del Mediterraneo come un effetto del turismo.

Partner

La partnership del progetto comprende 9 isole del Mediterraneo (Maiorca, Sardegna, Sicilia, Malta, Rab, Creta, Mykonos, Rodi e Cipro), 2 operatori economici, 2 istituti di ricerca e 1 associazione interregionale specializzata in gestione delle risorse. Capofila del progetto è il Ministero dell’agricoltura dello sviluppo rurale e dell’ambiente di Cipro.