Si terrà martedì 26 ottobre 2021 l'evento finale del progetto: “Realizzazione di aree di ripopolamento per il riccio (Paracentrotus lividus) e il polpo comune (Octopus vulgaris)".
L'appuntamento è alle ore 10:00 presso l'Ittiturismo Antica Peschiera Capo Malfatano della coperativa Spirito Santo. Il programma prevede la presentazione del progetto e delle attività di ripopolamento, una sessione di dibattito e una passeggiata con visita allo stagno di Capo Malfatano.
Il progetto rientra tra le attività del Piano d'azione del Flag "Qualità e sostenibilità per uno sviluppo costiero integrato" (Azione 2.1.3) ed è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari. Il progetto si è proposto di identificare e gestire sperimentalmente aree di ripopolamento e gestione della risorsa, un'area per il riccio e una per il polpo comume. Entrambe le specie, un tempo abbondanti nelle acque dei nostri mari, sono oggi minacciate dalla pesca eccessiva e dall’attività illegale dello strascico. La richiesta del prodotto sia fresco che conservato è per le due specie in continuo aumento e la produzione ben al di sotto delle necessità.
L'evento, su invito, si svolgerà nel rispetto delle normative anti-covid e per partecipare sarà necessario essere muniti di Green Pass.