Azione 1.1.1 - realizzazione di strutture a servizio delle attività aziendali e laboratori di trasformazione del prodotto
L'azione finanzia le imprese della piccola pesca e dell'acquacoltura perché si dotino di idonei locali e attrezzature a servizio delle diverse attività aziendali. Le strutture devono rispettare i canoni dell’edilizia sostenibile, inserirsi armoniosamente nel paesaggio e garantire l’efficienza sotto il profilo energetico e del risparmio idrico.
L’azione punta a valorizzare il prodotto ittico del territorio del FLAG grazie alla vendita diretta nei luoghi di produzione e alla riscoperta di tradizionali lavorazioni e trasformazioni del pescato. Ha l’obiettivo inoltre di aumentare il benessere lavorativo, la sicurezza e l’efficienza nello svolgimento del lavoro grazie al miglioramento dei magazzini, dei punti di sbarco e all’acquisizione di attrezzature utili alla commercializzazione.
L'azione si compone di due sotto-azioni:
- la prima (1.1.1.A) rivolta agli enti pubblici per interventi che producono un beneficio all’intera categoria dei pescatori e degli acquacoltori, quali la realizzazione di strutture nei porti;
- la seconda (1.1.1.B) prevede invece l’emanazione di un bando destinato alle imprese per la realizzazione di strutture funzionali alle singole attività aziendali.